mercoledì 9 maggio 2012

Viva la pappa col pomodoro

Da qualche mese, io e il mio ragazzo, ci siamo trasferiti a Bergamo e, visto che in questi giorni la lontananza da casa inizia a farsi sentire, per sconfiggere la malinconia oggi ho deciso di preparare per pranzo La Pappa al Pomodoro.
E' un piatto semplice ed economico tipico della nostra terra..la Maremma.
Vi scrivo come farla perche', a mio parere, e' davvero una delizia!

Le indicazioni le ho prese dal mio libro di ricette " Giallo Zafferano".

Ecco cosa occorre:

Basilico 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Pepe macinato q.b
Sale q.b
Brodo vegetale 1 lt
Pane raffermo 300 g
Zucchero 1 cucchiaino
Pomodori pelati 800 g
Olio extravergine d'oliva q.b

Tagliate il pane raffermo in fette sottili, quindi tostatele infornandole per qualche minuto (senza sovrapporle) a 200°.
Una volta estratte dal forno, lasciatele intiepidire e poi strofinateci sopra gli spicchi di aglio preventivamente sbucciati .
Scottate i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolateli e spellateli con l'aiuto di un coltellino.
Passate i pomodori al setaccio e raccogliete la passata in un contenitore. Disponete le fette di pane in un tegame di coccio o antiaderente, quindi versatevi sopra la passata di pomodoro e abbondante brodo vegetale, tanto da ricoprirle; salate, pepate, unite un cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per 40-50 minuti, per fare evaporare il liquido.
Mescolate di tanto in tanto per ridurre il pane in pappa. A cottura avvenuta, aggiustate eventualmente di sale quindi spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico spezzettate.
Versate la pappa col pomodoro in piatti fondi e irrorate con abbondante olio extravergine di oliva. A piacere potete aggiungere del peperoncino in polvere o altro pepe macinato fresco.

La Pappa al Pomodoro e' ottima sia d'inverno come zuppa, sia d'estate servita a temperatura ambiente..
Ragazze mi e' venuta una fame!! io corro a mangiarla!
Se avete tempo, provate a cucinarla anche voi! la preparazione e' un po' lunga.. ma ne vale la pena!
Fatemi sapere e buon appetito a tutte!!

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you !